A Cattolica, a poca distanza dal centro e a soli 800 metri dalla spiaggia più vicina, sorge l’Albergo Ristorante Protti. La struttura offre una vasta gamma di servizi gratuiti, tra cui connessione Wi-Fi, parcheggio e noleggio biciclette, e un Ristorante dalle note tradizionali e ricercate.
Nato nel 1955 dall’impegno del signor Protti Triestino e della moglie, originariamente era una locanda. Nel 1963, l’attività si era sviluppata a tal punto che i Signori Protti decisero di inserire nella società il giovane Pier Angelo Masini e la moglie Maria. Con il tempo poi, i coniugi Masini, hanno acquisito l’intera titolarità, che dal 2009 è passata nelle mani delle loro figlie, Benedetta ed Emanuela, e del marito di quest’ultima.
Il locale porta in sé una doppia anima, quella recettiva e quella gastronomica e i Clienti dell’albergo possono godere, a prezzo agevolato, del pranzo e della cena nelle sale del ristorante.
Il Ristorante Protti, è organizzato in tre salette: la Veranda, la Sala degli Specchi e la Cantinetta, tutte rinnovate in tempi recenti – le prime due nel 2009 e la Cantinetta nel 2017.
Il menù, prevalentemente di pesce, presenta sia piatti classici rivisitati sia vere e proprie chicche gastronomiche. Si spazia, infatti, dagli antipasti freddi e caldi (come le apprezzatissime seppioline con stracciatella e polvere di liquirizia) alle cruditè e ai carpacci. I primi, con gli immancabili tagliolini con vongole e frutti di mare al sugo rosso o il risotto alla marinara e i più innovativi e accattivanti piatti rivisitati periodicamente (tra cui le mezzelune di crostacei alle zucchine e curcuma). Naturalmente anche i secondi sono in linea con il resto del menù, con alcuni ‘must’ come la grigliata tradizionale su graticola al carbone.
La scelta gastronomica di Emanuela e Benedetta è quella di accontentare ogni tipo di palato e cercare di soddisfare le diverse esigenze del cliente, rispettando comunque la stagionalità dei prodotti. Il menù viene periodicamente aggiornato pur mantenendo alcuni ‘immancabili’ sempre disponibili.
La carta dei vini include una cinquantina di etichette, dai classici bianchi ad alcuni rossi particolari. È disponibile anche una carta delle ‘Bollicine’ e delle ‘Birre a km 0’. La cantina presenta un’organizzazione dei vini in base alla tipologia: bianchi, rossi e bollicine. La provenienza è esclusivamente italiana con un ampio spazio dedicato ai vini bianchi che ben si accompagnano con i piatti di pesce.
È un locale rinomato tra chi è in trasferta per lavoro, gli appassionati e frequentatori dell’autodromo Santa Monica, ma è apprezzato anche dalla clientela delle seconde case provenienti prevalentemente dalle provincie di Bologna e Modena. Non mancano gli affezionatissimi clienti locali, che di generazione in generazione da decenni sono fedeli al “Protti”.
Come ricorda Emanuela Masini, la clientela apprezza la costanza della qualità e della proposta gastronomica e il riscontro più apprezzato è proprio quello di clienti che venivano fin da piccoli con i genitori ed ora tornano con amici e figli. La soddisfazione di clienti di tutte le età dimostra la grande attenzione al dettaglio e alla qualità che da sempre caratterizzano l’“Albergo Ristorante Protti”.
L’auspicio per il futuro è continuare la tradizione di famiglia, garantendo ai propri clienti un’esperienza appagante che li porti a ritornare. Secondo Emanuela, non si può negare l’evoluzione che c’è stata nella ristorazione rispetto al passato. Un tempo i Clienti apprezzavano le porzioni abbondanti, oggigiorno l’attenzione si è spostata: oltre al buon cibo naturalmente, si desidera vivere esperienze piacevoli e trascorrere del tempo in serenità e convivialità.
Come sempre il gruppo dell’Albergo Ristorante Protti affronta con positività i momenti di cambiamento, come nel 2009, anno durante il quale è iniziata l’attuale gestione, oggi affrontano questo periodo con apertura e disponibilità verso i propri clienti offrendo un servizio di asporto.
Il Ristorante Protti è aperto tutti i giorni sia a pranzo sia a cena tranne la domenica sera. A pranzo è anche disponibile un menù a prezzo fisso (due porate e una bevanda), mentre a cena il menù permette di soddisfare il proprio appetito scegliendo dall’ampia carta. Per gli ospiti dell’albergo il menù fisso è disponibile anche a cena.