In posizione panoramica, a soli 2 km da Morciano di Romagna, nel cuore delle colline di Montefiore Conca, si trova la Trattoria Gracco, un locale attivo dal 2017 che propone piatti tipici della tradizione e rivisitati in chiave moderna. Il locale all’interno è diviso in tre sale, una più ampia e due più piccole, mentre in estate si apre la terrazza per vivere, respirare e ascoltare le bellezze della campagna romagnola. Da Cracco è un locale a gestione familiare dai tanti volti perfetto sia per un pasto in compagnia che per momenti di coppia.
Mangiare da Gracco è infatti un pò come tornare a casa da un viaggio: sono rimasti impressi nella mente l’atmosfera accogliente e intima, le persone i colori e i gusti. Ci sono alcuni aspetti sui quali “Da Cracco” non transigono: materie prime di stagione e fornitori locali per proporre solo piatti stagionali. Tra i più “gettonati” lo stracotto di manzo alla birra e dragoncello, il coniglio al finocchietto, le pappardelle al cinghiale e i passatelli – preparati in casa – ai carciofi e salsiccia. Non manca una proposta vegetariana e vegana mai banale e, in caso di intolleranze alimentari, è sufficiente segnalarlo alla cucina per poter essere accontentati. Per i golosi la garanzia di genuinità anche per i dolci che sono preparati in casa.
Nella stagione estiva uno degli antipasti più apprezzati è il carpaccio di rapa rossa e bianca, valeriana, cracker integrali ai semi e salsa yogurt, limone e menta.
Per tutti, turisti e locali, andare “Da Gracco” a Montefiore Conca in estate rappresenta l’occasione per trascorrere qualche ora dove il fresco è assicurato a pochi minuti di auto dalla costa.